Shopping Cart

Contattaci: 3883886387

Spedizioni il martedì

Termini e Condizioni

Termini e Condizioni

Condizioni Generali di Vendita (CGV) per gli acquisti effettuati online sul sito www.renzovivai.it

Azienda Agricola Renzo Vivai dei Fratelli Bianchi società agricola semplice, con sede in (55100) Lucca, Via dei Cucchi n. 125/a, P.Iva e C.F. 02584730465 (di seguito indicata solo come “Renzo Vivai”), invita gli utenti a prendere visione delle presenti Condizioni Generali di Vendita (“CGV”) che regolano l’acquisto dei prodotti e la gestione degli ordini effettuati sul sito.

 

Conclusione del contratto e consegna dei prodotti

  1. Effettuando un ordine sul sito www.renzovivai.it il Cliente dichiara di aver preso visione e di accettare integralmente le condizioni generali di vendita di seguito indicate, ivi comprese le condizioni di pagamento. L’offerta del presente negozio online viene proposta dall’azienda Renzo Vivai in conformità alla vigente disciplina per il commercio elettronico e per i contratti a distanza prevista dal Codice del Consumo ex D. Lgs. N. 206/2005. 
  2. Cliccando sul tasto “Acquista” il Cliente effettua un ordine costituente proposta contrattuale relativamente agli oggetti contenuti nel carrello virtuale. Una volta trasmesso l’ordine, Renzo Vivai invierà al Cliente una e-mail di conferma dell’ordine. La conclusione del contratto avverrà soltanto al momento della conferma dell’ordine da parte di Renzo Vivai che avverrà tramite e-mail all’indirizzo comunicato dal Cliente .Gli ordini verranno eseguiti non appena Renzo Vivai riceverà il saldo del prezzo di acquisto e delle spese di spedizione. Renzo Vivai invita, pertanto, il cliente a provvedere al pagamento del prezzo non appena ricevuta la conferma dell’ordine e comunque entro i 7 giorni successivi.
  3. L’acquirente dà il proprio consenso preventivo alla cessione a terzi, in particolare a Klarna (nel caso di utilizzo di tale modalità di pagamento), dei crediti pro soluto per il pagamento del prezzo di acquisto.
  4. In caso di mancata esecuzione dell’ordine da parte di Renzo Vivai, laddove i prodotti oggetto dello stesso non siano disponibili per cause indipendenti dalla condotta della Società Agricola, quest’ultima dovrà avvisare tempestivamente il cliente. In tale caso non sussisterà per Renzo Vivai alcun obbligo di consegna della merce ordinata, salvo il caso in cui Renzo Vivai si sia assunto il rischio di approvvigionamento in relazione ai prodotti che formano l’ordine in questione. In ogni caso, qualora i prodotti ordinati non siano disponibili, Renzo Vivai provvederà senza alcun ritardo ad informare il Cliente se il prodotto sarà nuovamente disponibile o al rimborso, in favore del Cliente, delle somme da questi eventualmente già versate a fronte della fornitura non eseguita.
  5. Renzo Vivai non si assume la responsabilità di dover ricercare e/o reperire da altre fonti i prodotti non disponibili. La presente disposizione si applica anche agli ordini relativi a beni fungibili (per i quali sono descritti solo il tipo e le caratteristiche dei prodotti). Renzo Vivai è obbligata solo alla consegna di quanto disponibile in magazzino e di quanto ordinato ai suoi fornitori. In caso di esaurimento del prodotto ordinato, Renzo Vivai si impegna ad informare il Cliente al più presto, precisando eventualmente un termine per la disponibilità. Il cliente confermerà attraverso e-mail indicata al momento dell’ordine la sua scelta, se attendere la disponibilità del prodotto o chiedere il rimborso. 
  6. Le spedizioni da parte di Renzo Vivai verranno effettuate solo dopo aver ricevuto l’accredito del pagamento e nel giorno del Martedì.
  7. La merce verrà spedita solo il Martedì successivo all’ordine effettuato.
  8. Tra il giorno di spedizione dei prodotti ed il giorno di arrivo dal cliente, all’indirizzo indicato da quest’ultimo al momento dell’ordine, intercorrono generalmente da 2 ad un massimo di 8 giorni, a seconda della località di destinazione. Le isole e le località disagiate richiedono generalmente qualche giorno in più.
  9. La consegna viene considerata come eseguita dal momento in cui il Prodotto viene consegnato al Cliente. Il documento di consegna rilasciato dal trasportatore, datato e firmato dal Cliente alla consegna del Prodotto, costituirà una prova in materia di trasporto e rilascio del bene.
  10. Renzo Vivai accetta ordini solo con consegna in territorio italiano.
  11. I tempi di evasione dell’ordine sono di norma compresi tra gli 1 ed i 7 giorni lavorativi a cui vanno sommati i tempi di transito della merce. Nessuna responsabilità può essere imputata a Renzo Vivai in caso di ritardo nella consegna di quanto ordinato da parte dei corrieri.

 

Prezzi, spese di spedizione

  1. I prezzi dei prodotti pubblicati sul sito dalla società Renzo Vivai sono espressi in Euro  e devono intendersi comprensivi di IVA.
  2. Il prezzo dei prodotti garantito all’acquirente è quello pubblicato sul sito e diviene definitivo al momento dell’accettazione dell’ordine. I prezzi dei prodotti di volta in volta pubblicati sul sito da Renzo Vivai annullano e sostituiscono i precedenti e sono subordinati alla effettiva disponibilità dei prodotti.
  3. Le spese di spedizione variano a seconda del peso del prodotto, come indicato nella pagina di dettaglio del prodotto stesso e nel carrello in fase di inoltro dell‘ordine. Il peso viene calcolato in base al PESO/VOLUME del prodotto acquistato. In caso di richiesta, si può inviare la tabella servita da parte dei nostri corrieri. Tali costi di spedizione sono fatturati da Renzo Vivai. Nel caso in cui il Cliente restituisca i prodotti in conformità alla procedura prevista da queste condizioni e dalla normativa applicabile, i costi di spedizione saranno a carico del cliente per il re-invio della merce a Renzo Vivai.
  4. Renzo Vivai accetta ordini solo per la consegna sul territorio italiano.
  5. Le spedizioni, dato il rapporto con Corrieri su tutto il suolo Italiano, rimane stabile per spedizioni su Isole e Penisola. Per la tariffazione si rinvia al successivo articolo.
  6. A seconda del luogo in cui viene spedito l’articolo, potrebbero essere applicate ulteriori spese di spedizione o reso (Spedizione a Lungo Raggio o verso “località disagiate/remote”).
  7. Il cliente sarà opportunamente informato, prima di effettuare l’ordine, qualora per il paese selezionato siano previste Spese di Spedizione a Lungo Raggio.  Se il cliente decidesse di restituire un articolo per il quale siano state addebitate Spese di Spedizione a Lungo Raggio, le stesse non saranno rimborsate da Renzo Vivai nel caso in cui venga restituito l’ordine nella sua interezza, così come qualora venga richiesto un reso. I diritti del cliente previsti dalla legge rimangono impregiudicati. Per quanto concerne le spedizioni verso “località disagiate/remote” nazionali, ci si riferisce alle isole minori, lagune e cap di zone montuose non ordinariamente raggiungibili dai corrieri espressi; non sussiste in tal caso, da parte di Renzo Vivai, obbligo di avviso nello spedire alla cifra segnalata nell’area ordine verso tali zone, ferma restando l’onerosità di reso.
  8. Eventuali problemi inerenti all’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.

Garanzia per difetti

L’azienda Renzo Vivai presterà, in relazione ai Prodotti acquistati dal Cliente consumatore, la garanzia legale di conformità alle condizioni e nei termini di cui agli artt. 128 e ss. del Codice del Consumo.

In particolare, i diritti nascenti da tale garanzia potranno essere esercitati a condizione che i Prodotti siano stati utilizzati correttamente, con la dovuta diligenza e nel rispetto della destinazione d’uso e di quanto previsto nelle indicazioni accluse, nonché previa esibizione da parte del Cliente della bolla di consegna ricevuta con gli stessi.

Le spese relative alla restituzione di prodotti per effetto dell’esercizio della garanzia saranno a carico del Consumatore.

I diritti di garanzia del Cliente consumatore si prescrivono nei termini legali di cui all’art. 132 del Codice del Consumo successivamente riportati:

  1. Il venditore è responsabile, a norma dell’art. 130, quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene.
  2. Il Consumatore decade dai diritti previsti dall’art. 130, comma 2, se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.
  3. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto in conformità.
  4. L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene; il Consumatore, che sia che sia convenuto per l’esecuzione del contratto, può tuttavia far valere sempre i diritti di cui all’art. 130 comma 2, purché il difetto di conformità sia stato denunciato entro due mesi dalla scoperta e prima della scadenza del termine di cui al periodo precedente.

I diritti di garanzia dei Clienti professionisti, cioè non consumatori, sono regolati dalle norme del Codice Civile vigenti in materia di contratto di vendita. In ogni caso eventuali reclami per vizi o difetti, anche se derivanti da operazioni di imballaggio dei beni spediti, devono pervenire per iscritto all’Azienda Renzo Vivai, mediante lettera Raccomandata o Pec, entro sette giorni dal ricevimento della partita contestata.

Il Cliente è tenuto a corredare qualsiasi denuncia di difetti con fotografie che rappresentino i danneggiamenti alla merce.

Qualora il prodotto venduto risultasse difettoso, l’Azienda Renzo Vivai può proporre al Cliente o il rimborso parziale del prezzo di acquisto in misura adeguata alla gravità del difetto riscontrato o la sostituzione del prodotto. Quest’ultima opzione è esclusa per difetti di lieve entità e che non incidono in alcun modo sull’utilizzo previsto o sull’aspetto esterno del prodotto.   

 

Pagamento

Il pagamento del corrispettivo è dovuto al momento dell’ordine.

Renzo Vivai accetta diverse modalità di pagamento tra cui, a scopo indicativo, con carta di credito, mediante bonifico bancario, Paypal, Stripe, Klarna. Renzo Vivai si riserva il diritto di rifiutare alcuni metodi di pagamento e di richiedere metodi di pagamento diversi per determinati ordini. Si noti che Renzo Vivai accetta solo pagamenti provenienti da conti bancari per i quali il cliente è responsabile per ogni costo associato alla transazione.

 

Diritto di recesso e rimborsi

Ai sensi del Codice del Consumo (D. lgs. N. 206/2005 così come modificato dal D. lgs. N. 21/2014), il Cliente (qualora sia identificabile come “consumatore”, ossia persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta) ha il diritto di recedere dal contratto e di restituire i prodotti ordinati, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni dal ricevimento dei prodotti stessi.

Il diritto di recesso, manifestato con dichiarazione esplicita, anche utilizzando il modulo di recesso allegato al Codice del Consumo dovrà essere esercitato dal Cliente, a pena di decadenza, mediante lettera pec a renzovivai@pec.it , e-mail a info@renzovivai.it, o tramite invio di lettera raccomandata a.r. inviata a:

Azienda Agricola Renzo Vivai dei Fratelli Bianchi società agricola semplice, con sede in (55100) Lucca, Via dei Cucchi n. 125/a P.Iva e C.F. 02584730465, telefono +39 388.3886387  

entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce, ossia dal momento in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore (o corriere) e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dei beni, salvo nel caso di beni multipli ordinati dal consumatore mediante un unico ordine e consegnati separatamente, per i quali il termine per comunicare la volontà di recedere dal contratto decorre dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, ha acquisito il possesso fisico dell’ultimo bene.

L’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso conformemente al presente articolo incombe sul Cliente. 

Una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso, Renzo Vivai provvederà rapidamente e senza indugio a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà pervenire a Renzo Vivai entro 14 giorni dalla comunicazione delle istruzioni.

Il diritto di recesso è escluso relativamente ai contratti indicati dall’art. 59 del Codice del Consumo, tra i quali si indicano:

-la fornitura dei beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati (lett. C);

-la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente (lett. D);

-la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo al consegna (lett. E);

Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

-il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza. Non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del prodotto acquistato;

-il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria; per limitare danneggiamenti alla confezione originale raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;

-nel caso in cui i beni abbiano subito una diminuzione di valore dovuta ad una manipolazione diversa da quella necessaria per verificarne le caratteristiche, la natura ed il funzionamento dell’oggetto, il consumatore sarà responsabile della diminuzione del valore del bene;

-le spese di spedizione per la restituzione del bene sono a carico del cliente.

Nel periodo necessario affinché il diritto di recesso venga esercitato, il Cliente è responsabile dell’oggetto in qualità di custode. La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto Renzo Vivai darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene se assicurato; in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.

Renzo Vivai non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.

Renzo Vivai rimborserà il consumatore del prezzo corrisposto per l’acquisto del prodotto quando avrà ricevuto fisicamente la restituzione dello stesso.  I rimborsi saranno accreditati direttamente sul conto o sullo strumento di pagamento utilizzato in sede di acquisto. Per i pagamenti effettuati tramite bonifico bancario, il rimborso sarà effettuato sul conto utilizzato per il pagamento. Per i pagamenti effettuati tramite conti virtuali quali Paypal, carta di credito o Klarna, il rimborso sarà effettuato sul conto di provenienza del denaro. Resta inteso che, nel caso in cui il cliente non indichi un conto corrente per l’accredito in fase di esercizio del diritto di recesso oppure indichi un conto corrente errato, Renzo Vivai non sarà responsabile del ritardo nel rimborso o del mancato riaccredito fino a nuova comunicazione da parte del cliente. 

Il diritto di recesso decade totalmente in mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto).

Il cliente Consumatore non potrà esercitare il diritto di recesso in caso di fornitura di beni personalizzati (es. particolari innesti arborei o per piante richiesti dal Cliente Consumatore) o da un bene altamente deperibile e soggetto a rapido deterioramento considerati i tempi di esercizio del diritto di recesso. In tali casi è escluso il diritto di recesso ai sensi dell’art.  59, comma 1 lett. C) e D) del Codice di Consumo.  

  

Mancato pagamento e riserva di proprietà

I Prodotti ordinati rimangono di proprietà di Renzo Vivai fino al pagamento definitivo e per intero del loro prezzo, ai sensi dell’art. 1523 e ss. c.c. Renzo Vivai si riserva il diritto di rivendicare i prodotti ordinati in caso di mancato pagamento. 

Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto direttamente a

Azienda Agricola Renzo Vivai dei Fratelli Bianchi società agricola semplice, con sede in (55100) Lucca, Via dei Cucchi n. 125/a P.Iva e C.F. 02584730465, telefono +39 388.3886387, renzovivai@pec.it, e-mail a info@renzovivai.it, immediatamente dopo la ricezione della merce. Il Cliente deve conservare l’imballaggio originale e il documento di consegna.

Legge applicabile e Foro competente

Le presenti CGV e i contratti di compravendita sono disciplinati dal diritto italiano (e in particolare dal Codice del Consumo – che agli artt. da 46 a 67 disciplina i contratti a distanza – e dal Decreto Legislativo 70 del 09/04/2003 in materia di commercio elettronico) e alla luce di questi devono essere interpretate.

Per la soluzione di controversie civili derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza inderogabile è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza o domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato; in tutti gli altri casi la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Lucca. 

Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 del codice civile il Cliente dichiara di avere attentamente letto e compreso e di accettare specificatamente le seguenti clausole delle Condizioni Generali di Vendita.

Per qualsiasi controversia che possa sorgere in connessione alle CGV e/o ai contratti di compravendita i clienti potranno attivare una procedura di risoluzione extragiudiziale delle controversie conforme ai requisiti di cui agli artt. 141 e ss. del Codice del Consumo. Nell’ipotesi in cui il Cliente attivi la suddetta procedura Renzo Vivai garantisce la propria partecipazione ad un tentativo di composizione amichevole che l’utente potrà promuovere davanti a RisolviOnline, un servizio indipendente e istituzionale fornito dalla Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Lucca.

Il Cliente ha altresì diritto di avvalersi della procedura di risoluzione delle controversie online disponibile su http://ec.europa.eu/consumers/odr/

 

Servizio Clienti

Per qualsiasi domanda consulta la nostra pagina di aiuto o contattaci.

Prodotti esclusivi

Prodotti unici ed esclusivi

Spedizione in Italia

La merce arriverà in 24/48h

Garanzia di qualità

Tutti i prodotti sono controllati e verificati

Pagamenti sicuri

Siamo certificati da Paypal, Mastercard, Visa